Area 52

Area 52

2013 – 2023, 10 anni di comunicazione spaziale

Menu

Social

Progetti

Abbiamo maturato un’esperienza pluriennale con clienti di diversi settori: food and beverage, pet food, bank and finance, garden, beauty, largo consumo e molto altro. Ogni nuovo progetto parte dall’analisi dello scenario competitivo fino alla definizione di alcune idee preliminari. Una volta scelto il concept, ci dedichiamo allo sviluppo vero e proprio fino alla fase esecutiva. Ecco alcuni dei lavori che ci hanno visto impegnati in questi anni in ambito B2C e B2B.

Area 52 Progetti di comunicazione

Essere Primi, Essere Premium. L’evento realizzato per Palagina al Museo Piaggio.

Palagina
Area 52 ha realizzato l’evento "Essere Primi, Essere Premium" per Palagina. Due giornate al Museo Piaggio di Pontedera, con la partecipazione di oltre 100 clienti Premium dell’azienda toscana.

Con Christmasville abbiamo dato casa a Babbo Natale a Milano.

Viridea
La nostra agenzia è ancora una volta accanto a Viridea per un progetto di comunicazione davvero speciale che ci porta in pieno clima natalizio.

Autunno e Halloween alle porte? Da Viridea il nuovo allestimento in store tematizzato “È qui la zucca?”.

Viridea
La festa più dark e horror dell’anno si avvicina insieme alla stagione autunnale. Per aiutare Viridea ad accogliere i visitatori dei suoi garden e portarli in un’esperienza immersiva, ecco la nostra proposta POP.

Guidati da un solo obiettivo: “Migliorarsi”. Monge in TV con Area 52.

Monge
Per Monge abbiamo ideato e realizzato uno spot TV dal titolo "Migliorarsi". Lo storytelling è coerente con la mission dell'azienda: “lavorare bene oggi per migliorare il domani dei nostri amici pet".

Agos Cooking Lab Experience: molto più che un team building.

Agos
Area 52 è stata partner del'Innovation Lab di Agos nella realizzazione di numerosi team building ad alto tasso creativo, tra cui la Cooking Lab Experience.

Con il concorso “Riprendiamoci la colazione” di Nutrifree, abbiamo scoperto il gusto del senza glutine!

NT Food
Il Concorso “Riprendiamoci la colazione” è stato interamente organizzato da Area52. Ogni aspetto dell’attività ci ha visti protagonisti: dallo shooting dei prodotti alla produzione delle clip fino all'organizzazione del social contest.

Insieme a Lottomatica per un evento premiante nella Toscana a 5 stelle

Lottomatica
La nostra agenzia in questi anni si è specializzata nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi per team di piccole, medie e grandi dimensioni. Per Lottomatica abbiamo "condotto" un team di circa 100 persone tra vini e mare in Toscana.

“Contest tematici” ed “Engaging experiences”: Double Consulting ha creduto in noi.

Double Consulting
Come tenere ingaggiate le risorse interne che, come nel caso di un’azienda di consulenza, spesso non sono presenti nella stessa sede? E come stimolarle a sentirsi parte di un unico grande team?

Per Friuladria abbiamo realizzato l’OrienTeam, il nostro orienteering creativo.

Banca Friuladria
Area 52 ha ideato, organizzato e realizzato un'attività di team building per Banca Friuladria (Gruppo Crédit Agricole) che si è tenuta nei boschi di Pradis di Clauzetto (PN).

Cameo Pizza Regina Alta: uno spot tv che fa sempre venire l’appetito.

Publitalia
Alcuni brand non hanno bisogno di presentazione. Tra questi, sicuramente, c’è Cameo, marchio storico del Made in Italy che, attraverso Publitalia, ci ha dato fiducia per la produzione di tre spot televisivi.

Con MSM Pet Food alla scoperta dell’importanza della comunicazione B2B nelle riviste di settore

MSM Pet Food
Per MSM Pet Food curiamo la pianificazione sulle principali testate rivolte al trade del settore pet food italiano e europeo – Pet B2B, Zampotta e Pet International – e sviluppiamo la creatività con l’obiettivo di trovare una chiave di lettura distintiva e far emergere l’unicità di MSM Pet Food.

L’appetito vien girando con le videoricette Nutrifree

NT Food
Panini morbidi all’olio, tagliatelle verdi all’uovo, merendine di Pan di Spagna…se vi è venuta l’acquolina in bocca, pensate a noi che siamo stati in scena per diversi giorni di fila in compagnia di Nutrifree e della chef Emanuela Ghinazzi per realizzare tantissime creazioni senza glutine.

Un nuovo sito web e una nuova identità digitale per MSM Pet Food.

MSM Pet Food
I “Prodotti col cuore” dell’azienda di pet food bresciana hanno da poco una nuova “casa digitale”, il sito web che abbiamo rinnovato per dare maggiore risalto all’unicità produttiva dell’azienda.

“Fare bene con piacere”: l’identità di Ferrari Group e il “fil rouge” che unisce le anime dell’azienda.

Ferrari Group
Per Ferrari Group il fai da te è un’impresa quotidiana da valorizzare con una comunicazione di alto livello. Per questo, la storica azienda nata a Parma nel 1954 dall’iniziativa di Ruggero Ferrari e oggi guidata dalla Famiglia Marchini, ha affidato alla nostra agenzia il compito di sviluppare una nuova brand identity.

Come prendersi cura di un giardino? Lo abbiamo scoperto insieme a IPIERRE!

IPIERRE
Area 52 realizza tutte le creatività delle uscite stampa mettendo in risalto i plus dei prodotti di punta o di categorie specifiche delle linee dell'azienda veronese.

“Sogno o son Desio?” e “Da qui, da te!”. Sui quotidiani e in Radio con Banco Desio.

Banco Desio
Come comunicare con una creatività stampa e radio l'apertura di nuove filiali Banco Desio in diverse zone del territorio Nazionale? Questa è la richiesta che ci è stata posta del cliente. Abbiamo risposto con due creatività declinate in soggetti stampa e radio.

WEBANK STORIES: abbiamo dato voce all’APP di una banca!

Banco BPM
Per Webank, banca online del Gruppo Banco BPM, abbiamo realizzato una web serie per illustrare un update dell’APP: l’assistente vocale ascolta le richieste del correntista e esegue operazioni o fornisce informazioni.

#SAFETYDAY #SAFETYDANCE: il flash mob realizzato per Agos.

Agos
Per celebrare il World Day for Safety and Health at Work, abbiamo collaborato con Agos scegliendo un modo innovativo per comunicare a tutti i collaboratori, al Gruppo e al grande pubblico l’impegno quotidiano riguardo a tematiche di grande importanza per l’azienda.

Radio: Area 52 premiata a “L’Italia che comunica 2020” per la campagna Monge “Distanti ma uniti”.

Monge
Area 52 ha vinto il Premio Speciale “L’ITALIA CHE COMUNICA CON LA RADIO” per la campagna radiofonica “DISTANTI MA UNITI”, realizzata per Monge durante la primavera 2020, on air su tutte le principali radio nazionali nel corso del primo lockdown Covid.

Per rinnovare l’immagine di Castellino ci siamo inebriati di idee.

Caviro
Caviro, la cooperativa vitivinicola più rappresentativa del territorio italiano, ci ha affidato il restyling del packaging di Castellino, brand storico dei vini da tavola in brick. La collaborazione è proseguita con lo sviluppo del sito web, dell'ADV stampa e dei materiali promozionali.

“La mossa giusta” contro zanzare e insetti molesti? Palagina ci ha ispirato la risposta

Palagina
Abbiamo realizzato un concept di comunicazione declinato in formati per la televisione, la radio e i social che aiutasse gli italiani a riconoscere Palagina come alleato nella lotta contro gli insetti molesti.

Tutti parlano del mondo green, noi ce ne occupiamo “Per Passione” insieme a Viridea

Viridea
Per Passione è il brand ideato da Area 52 per la private label dei Garden Viridea, declinato in un vero e proprio sistema di prodotti guidati dalla passione per il mondo della natura.

In Rai con Valsoia dopo aver vinto la gara per la produzione di due spot TV

Rai Pubblicità
Abbiamo realizzato la produzione di due soggetti televisivi da 30”, uno dedicato alle “Le alternative vegetali al formaggio” e l’altro ai “Gelati alla mandorla”.

Siamo “Partycolari”. Siamo creativi. Siamo insieme a LIFE!

LIfe
Nel corso del 2022 abbiamo “raccolto” una nuova sfida proposta da un’azienda che di “raccolti” e prodotti della natura se ne intende dal 1946. Parliamo di Life, uno dei principali player italiani nel settore della frutta secca e essiccata.

Monge Natural Superpremium: il pack vincente che parla chiaro.

Monge
Il nostro team creativo ha disegnato il packaging della gamma di prodotti secchi di Monge Natural Superpremium, la linea di punta della principale azienda italiana del settore pet food.

“Il tratto che ci unisce” all’Enoteca Regionale Emilia-Romagna

Enoteca Regionale Emilia-Romagna
La nostra collaborazione social con Enoteca Regionale Emilia-Romagna è iniziata poco prima del Vinitaly 2022 quando ci è stato chiesto di trovare un tema che rappresentasse la realtà composita dell’ente: prodotti vinicoli, prodotti enogastronomici, soci privati, soci pubblici, il territorio, il pubblico di appassionati e molto altro ancora.

IPV Pack: una case history di successo nella comunicazione B2B

IPV Pack
La collaborazione con IPV Pack è una delle case history di cui andiamo più orgogliosi per quanto riguarda la comunicazione B2B. Abbiamo seguito l'azienda specializzata nella produzione di packaging dalla sua fondazione, ad iniziare dalla definizione della brand identity.

O-Life Natural Nutrition: una case history superpremium.

DMO PET CARE
DMO Pet Care ci ha affidato lo sviluppo della linea pet food di fascia alta per l’insegna L’Isola dei Tesori. Abbiamo ideato il brand O-Life, sviluppato il packaging della linea, lo spot tv e la campagna stampa.

Il progetto per Lob’s Seafood Restaurant è stato un vero viaggio in Nord America

DMO
LOB’S Seafood Restaurant è un progetto del GRUPPO DMO che ci ha dato la possibilità di esplorare le nostre competenze in un settore come la ristorazione. La nostra agenzia ha realizzato il design del marchio e la campagna di comunicazione a supporto dell'apertura dei negozi.

Per una buona birra artigianale abbiamo fatto una scelta radicale con Radical Brewery

Radical Brewery
Ci abbiamo messo cuore, tempo e passione e questo è il risultato: etichette radicalmente uniche per una linea di birre radicalmente artigianali. Stiamo parlando di Radical Brewery, un progetto a cui siamo molto legati perché ci ha portato in un settore di tendenza.